LA SCINTILLA

La Scintilla, associazione senza scopo di lucro, iscritta all’albo delle associazioni di Sesto San Giovanni, nasce dalla comune passione dei suoi soci fondatori per l’attività fisica, il movimento all’aria aperta, lo sport in tutti i suoi valori: fair play, rispetto delle regole, determinazione. Consapevoli dei benefici dell’attività motoria per il corpo e lo spirito di giovani e adulti La Scintilla propone corsi, gite, escursioni, centri estivi e corsi di formazione offrendo così un’occasione di rinnovamento e cambiamento personale. Tutte le attività sono all’insegna dell’aggregazione ispirata ai principi dell’accoglienza e della condivisione.

Siamo affiliati allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), il primo Ente Nazionale di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI e al RASD (Registro Associazioni di Sport e Salute).

Siamo anche parte del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

Mirko

Fin da piccolo Mirko ha un forte interesse per il rapporto mente-corpo in relazione al respiro e questo lo porta a interessarsi alla respirazione yogica e allo studio di testi specifici fin dal 1986.

Per approfondire ancora di più queste tematiche si dedica per oltre 10 anni alla pratica delle arti marziali, diventando cintura nera di karate e sviscerando il rapporto respiro-corpo soprattutto in fase dinamica. Nello stesso periodo si dedica alla pratica di diversi sport quali tennis, basket e jogging.

L’incontro con lo yoga avviene nel 1999, anno in cui inizia a praticare da autodidatta. Dal 2001 frequenta una scuola di Raja Yoga, di cui approfondisce lo studio fino al 2006. Durante questi anni si appassiona alle immersioni, conseguendo il brevetto di subacquea Advanced Open Water Diver (AOWD), al trekking (fa il cammino di Santiago nel 2003) e alla montagna. A partire dal 2010 inizia a studiare l’Hatha Yoga e dal 2014 al 2017 completa il percorso triennale di formazione insegnanti con il maestro Maurizio Morelli.

Parallelamente frequenta dei corsi di vela e impara a condurre piccoli cabinati. Attualmente si dedica allo studio dell’Ashtanga Yoga e del massaggio ayurvedico.

Insegna presso diversi centri di Milano.

Manila

Manila, figlia di due atleti – Gianni e Luisa – cresce amando e facendo tanto sport.

Il suo obiettivo, sin da piccola, è vivere di sport: perciò, desidera ardentemente frequentare l’ISEF. Vi riuscirà nel 1996 e proseguirà il suo percorso con la laurea in Scienze Motorie.

Durante gli studi, lavora, si specializza e consegue vari brevetti (istruttrice di aerobica, fluiball, ecc.).

Nel decennio successivo, si sposa, ha due figli – Leonardo e Federico – e lavora come docente nella scuola primaria.

Riprende, poi, gli studi e si diploma come MCB massoterapista, tornando anche a praticare la corsa, sua grande passione.

Oggi, Manila continua ad occuparsi dei suoi figli , lavora come docente di scuola primaria e come personal trainer e massaggiatore.

I nostri sponsor

Vuoi maggiori informazioni?